SERVIZI

Negli ultimi anni si va sempre più affermando, nell'ambito della medicina specialistica, la necessità di considerare il paziente nel suo complesso.
L'apparato stomatognatico, complesso "sistema multifunzione" costituito dalle basi mascellare e mandibolare, dalle arcate dento-alveolari, dal sistema neuro-muscolare e dalle articolazioni temporo-mandibolari, concorre all'espletamento di funzioni vitali per l'individuo, quali deglutizione, respirazione, fonazione e masticazione.
In presenza di equilibrio tra le sue componenti, l'apparato stomatognatico si accresce e si sviluppa in modo armonico.In questo contesto, oggi, si colloca la Terapia Miofunzionale Ortognatodontica Biodinamica.

A differenza della Terapia Ortodontica Fissa che si preoccupa soprattutto dell'allineamento dentario, la Terapia Miofunzionale Ortognatodontica Biodinamica si preoccupa di ricreare la funzione, dalla quale ne conseguirà il corretto sviluppo dell'organo. Essa riveste piena dignità scientifica, grazie alle più moderne acquisizioni in tema di crescita e di fisiologia neuromuscolare.

Quest'approccio terapeutico, che "integra contemporaneamente la terapia ortognatodontica e la terapia miofunzionale", mira a correggere le alterazioni funzionali nel bambino e nell'adolescente trattando nel contempo la malocclusione, così come sostenuto dall'Associazione Italiana Miofunzionale Ortognatodontica Biodinamica, tramite l'utilizzo di apparecchiature ortognatodontiche funzionali quali la PFGB, la PFGB2 e la contemporanea messa in atto di esercizi di terapia miofunzionale.

CASO 1

CASO 2

CASO 3

CASO 4

CASO 5