La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della cura e della terapia delle malattie che colpiscono il parodonto (ossia l'insieme dei tessuti che sostengono il dente: le gengive, l'osso alveolare, il cemento radicolare ed il legamento parodontale). Conosciuta in passato come "piorrea", la malattia parodontale è la sesta malattia del corpo umano più frequente, e in Italia colpisce il 60% della popolazione.
Tale malattia causa la distruzione dell’osso alveolare e del legamento parodontale, con la conseguente perdita dei denti. I fattori che favoriscono la malattia sono: scarsa igiene orale, predisposizione genetica, fumo, stress, diabete ed altre malattie sistemiche.
La terapia comprende procedure e trattamenti volti ad eliminare gli agenti causali: detartrasi, levigatura radicolare, farmacoterapia, laserterapia, e chirurgia parodontale. Di grande ausilio sono i test molecolari di laboratorio: TEST MICROBIOLOGICO per lo studio delle popolazioni batteriche del cavo orale, ed il TEST GENETICO di predisposizione alla malattia parodontale.